Menu principale:
Il Coro polifonico “Alma laetitia cantorum” di Campobello di Licata (AG) è nato il 23.11.2011 dalla volontà di alcuni amanti del canto a più voci di riuscire a realizzare nella nostra comunità un complesso di questo tipo.
Il Coro nasce come Associazione culturale e di volontariato avente lo scopo di proporsi come luogo di incontro e di aggregazione di interessi culturali e musicali, nell’ottica di un concetto di maturazione e crescita umane, orientate verso i valori della solidarietà sociale, in eventuale collaborazione con altre Associazioni o Enti, come il Comune di Campobello di Licata, o altre situazioni del territorio, attraverso l’organizzazione e/o la produzione di concerti, spettacoli e manifestazioni artistiche di vario genere.
Il Coro, al di là di una rappresentanza parrocchiale o interparrocchiale, si propone invece come espressione dell’intera comunità campobellese. A tal proposito, per quanto concerne il repertorio, ci si propone di approcciare le varie forme di musica polifonica: sacra, lirica, madrigalistica, innografica …
Il nome, rappresentato da una pregnante voce dotta latina, è stato scelto con cura e cognizione di causa, nella convinzione che l’attività canora (“cantorum”), mentre per un verso produce gioia e letizia (“laetitia”), per un altro fa sì che questa alimenti e nutrisca gli animi degli stessi protagonisti, ma anche di chi li ascolta, sul piano sia culturale che spirituale (“alma”).
Fin dalle prime battute il Coro è animato dalla fervida speranza di portare in alto il nome della nostra Campobello con un prodotto culturale di notevole livello.
Nel giugno 2013 nasce il coro dei Pueri Cantores dell'Alma Laetitia Cantorum, sono ragazzi dai 7 ai 14 anni scelti dopo una selezione a cura di una commisione di esperti . Fanno parte dell'Associazione Alma Laetitia Cantorum, anche se hanno uno statuto a parte (il loro statuto è quello approvato dalla CEI "conferenza episcopale italiana"). Sono inscritti alla Federazione Nazionale dei Pueri Cantores.
Nel 2017 nasce, su intuizione del maestro Francesca Ciotta, la sezione Juvenes Cantores dell'Alma Laetitia. Sono ragazze e ragazzi dai 12 al 18 anni ed oltre che si differenziano dai piu' piccolini (Pueri), con un nuovo repertorio di musicale.
DIRETTIVO IN CARICA:
Supporto Strumentale
Davide Farina e Lilly La Greca flauto traverso, Mariachiara Savarino alle chitarre, Salvatore Ciccotta al Sax.
Soci non cantori:
Soci Sostenitori:
Organigramma Coro diviso per voci:
Organigramma Pueri Cantores